Situata in Africa Orientale nella regione dei Grandi Laghi, la Tanzania è uno dei paesi più vasti e variegati del continente africano.
A est è bagnata dall’Oceano Indiano lungo i suoi 800 km di costa, che si estendono verso le rinomate spiagge dell’Arcipelago di Zanzibar. Il Monte Kilimanjaro, la vetta più alta dell’Africa, si trova in una regione montuosa coperta da folte foreste, nella parte nord-orientale del paese.
Più a ovest il Cratere di Ngorongoro, la più grande caldera vulcanica intatta del mondo, troneggia sulle pianure erbose del
Tour Tanzania Classico
Partenze da aprile a dicembre 2025 il lunedì
2 volte al mese
Tanzania
Lo spettacolo della natura
Serengeti National Park
Dove ogni anno ha luogo la “Grande Migrazione” di quasi due milioni tra gnu, zebre, gazzelle di Thomson e altre antilopi.
I tre laghi più grandi dell’Africa si trovano parzialmente in Tanzania: il Lago Vittoria, il Lago Niassa e il Lago Tanganica, che è anche il lago più profondo del continente.
Da lungo tempo la Tanzania ha attratto famosi cacciatori, esploratori e conservazionisti: la Selous Game Reserve, oggi Nyerere National Park, prendeva il nome dal celebre cacciatore ed esploratore inglese Sir Frederick Selous, mentre il Gombe National Park deve la sua notorietà alla Dott.ssa Jane Goodall e ai suoi autorevoli studi sugli scimpanzé del parco.
Alla biodiversità della Tanzania si affianca una varietà culturale che comprende 120 diverse tribù: dagli iconici pastori Maasai della Rift Valley ai cacciatori-raccoglitori Hadzabe del Lago Eyasi fino agli Swahili della costa, influenzati dalla cultura araba.
Con un mosaico così ricco di culture, di meraviglie naturali e di aree protette, che coprono circa il 40% del territorio e comprendono 19 parchi nazionali, la Tanzania continua a essere la meta più ambita per un perfetto safari africano.