Tour Scozia 2024
Glasgow
Sofisticata e autentica, la seconda città della Scozia è diventata una delle metropoli più attraenti del Regno Unito negli ultimi due decenni.
La sobria eleganza degli edifici vittoriani e l’eredità della prosperità dell’industria e del commercio potrebbero far pensare a una città seria e signorile.
In realtà, però, non è così. Gli edifici nascondono bar alla moda, ristoranti raffinati e alcuni dei migliori locali di musica dal vivo del Paese.
La scintillante vivacità di Glasgow è affascinante quanto la leggendaria cordialità dei suoi abitanti. Anche di giorno, Glasgow è un’attrazione turistica. È famosa anche per lo shopping, dove si può trovare di tutto, dalla moda italiana ai jeans vintage.
I numerosi e bellissimi edifici progettati da Charles Rennie Mackintosh sono il tratto distintivo della città. La città è sempre stata orgogliosa delle sue origini operaie ed è sempre stata in grado di mostrare il suo patrimonio industriale in modi innovativi.
Edimburgo
Splendidi edifici, dalle antiche chiese ai capolavori vittoriani, sono i protagonisti dello spettacolo, con il castello costruito su una collina rocciosa nel cuore della città.
Ogni strada che si percorre sorprende con scorci inaspettati: bastioni, freddi coni vulcanici e antiche colline profumate.
Highlands
Impervia, remota, romantica e insolita, la regione degli altipiani (Highlands) e delle isole della Scozia è una delle ultime oasi selvagge dell’Europa, che vi farà tornare ai tempi in cui la domenica era sacra, vi offrirà l’occasione di esplorare un villaggio dell’età della pietra, soggiornare in mezzo alla natura o incontrare persone che la storia non ha avvilito.
Questa regione vanta inoltre le vette più elevate della Gran Bretagna e i più spettacolari ’glen’ (vallate lunghe e strette), nonché affascinanti siti archeologici, misteriosi mostri dei laghi (’loch’ in vernacolo) e popolose colonie di uccelli marini.
È anche il luogo in cui ammirerete scogliere mozzafiato, e dove potrete fare tranquille gite lungo pacifici corsi d’acqua.
La selvatichezza della zona, tanto affascinante per alcuni viaggiatori, può essere invece un deterrente per altri.
Il clima è talvolta ostile, e la vista delle nuvole che corrono nel cielo e delle acque che sgorgano dalle montagne avvolte nella tempesta può essere davvero particolare: quando il vento ulula nelle brughiere vi sentirete rabbrividire nel profondo del cuore ma proverete anche una sensazione elettrizzante.
E quando il sole si apre un varco tra le nuvole, il panorama rurale – dalle cime delle montagne incappucciate di neve alle colline ammantate di erica negli ultimi giorni d’estate – è seducente come un boccale di birra di puro malto.