Tour Portogallo e Santiago da Lisbona
Portogallo
I villaggi e le città del Portogallo sono luoghi in cui troviamo pace e tranquillità. Sono luoghi ideali per respirare, per tornare a ciò che ci lega alla terra, per apprezzare le necessità della vita e la bellezza delle cose semplici.
Vi è mai capitato di avere molto tempo a disposizione, ma ora non ne avete abbastanza per fare tutto? In questi luoghi il tempo ha un valore diverso. Potete praticare attività all’aperto, fare escursioni, nuotare, andare in canoa o semplicemente leggere un libro invece di correre e apprezzare ciò che vi circonda: il cielo, il paesaggio, la gente, i sapori.
È così bello lasciare la frenesia della città per qualche giorno e tornare alla pace della natura! Il suono degli uccelli al sorgere del sole, il suono delle cicale in una giornata calda, il suono dei grilli nel fresco della notte, il suono delle foglie sugli alberi con la brezza leggera… Cogliete l’occasione di soggiornare nel villaggio, ascoltate la vostra voce interiore e riscoprite ciò che vi rende davvero felici.
Sono città e villaggi, ma con castelli e fortificazioni, storie di conquista, re e principesse. I borghi storici sono luoghi speciali, situati in posizione strategica. Lontani dai centri d’arte più noti, sono piccoli tesori del patrimonio dove si possono scoprire opere d’arte conservate nei secoli, ma anche il lavoro degli artigiani locali che hanno preservato le loro tradizioni e il loro know-how.
Tradizione
Uno dei piaceri di visitare i villaggi è quello di riscoprire i sapori autentici e tradizionali, realizzati con i prodotti locali. I menu sono composti da piatti preparati da persone che li sanno fare e che vogliono riportare in auge i metodi tradizionali, adattandoli a palati più raffinati. Un’esperienza gastronomica nel villaggio è una scoperta che lascia buoni ricordi e fa venire voglia di tornare! Scoprirete quanto sia diverso il sapore del pane cotto nel forno a legna, quanto siano diverse le spezie e i metodi di cottura tramandati di generazione in generazione.
Sembrano luoghi persi nel tempo, in attesa che qualcuno li scopra. Ma le persone che vi abitano conservano le loro tradizioni, condividono ciò che sanno, danno vita al luogo e accolgono i visitatori a braccia aperte. Questo lato umano, fatto di persone semplici con una grande anima, è davvero una delle più grandi ricchezze del villaggio portoghese.
I villaggi e le città costiere hanno storie di pescatori e di vita in mare, ma sono anche piccoli ritiri con ampi orizzonti e cieli blu che ci permettono di scegliere nuovi modi di vivere. Sono luoghi in cui possiamo recuperare le energie, scegliere di lavorare a distanza o dedicare più tempo a bilanciare la nostra vita personale e professionale. Senza dimenticare il piacere di fare una passeggiata in riva al mare e di assaporare il pesce fresco della costa atlantica.