Madrid Andalusia e Toledo
Madrid
Nonostante le infrastrutture moderne, Madrid ha mantenuto quasi intatto l’aspetto originale di molte strade e quartieri storici.
Comprende il Palazzo Reale di Madrid, il Parco del Retiro, la Biblioteca Nazionale di Spagna e tre importanti musei: Museo del Prado, Centro Nazionale d’Arte Regina Sofia e Museo Thyssen-Bornemisza.
Oggi il palazzo Reale è utilizzato solo per cerimonie, conferenze ed eventi ufficiali, poiché la famiglia del monarca vive nel Palazzo della Zarzuela, alla periferia di Madrid.
Costruito sullo stesso sito dell’Alcázar, edificato nel IX secolo per ordine dell’emiro musulmano Maometto I per impedire l’avanzata dei cristiani, divenne il palazzo reale dopo la decisione, presa nel XVI secolo, di fare di Madrid la capitale dell’Impero spagnolo.
Il palazzo reale fu ricostruito per ordine dello stesso re Filippo V di Spagna, che ordinò che il palazzo fosse ricostruito nello stesso luogo, ma in pietra, senza un solo pezzo di legno, ad eccezione dei mobili, per evitare futuri incendi.
La costruzione iniziata nel 1735 durò 26 anni. Il primo monarca a risiedere nel palazzo fu Carlo III nel 1764.
Con 3418 stanze su 135.000 m², è il più grande palazzo reale d’Europa.
Andalusia
La magica terra del sud della Spagna che incanta i visitatori con il suo caldo sole, il fascino dell’architettura araba, la passione del flamenco, la serietà della corrida, la gioia delle tapas e la magia dei piccoli villaggi tradizionali.
Che siate alla ricerca di una rilassante vacanza al mare, di un viaggio tra le bellezze culturali e naturali o di un weekend in una città d’arte come Siviglia o Granada, l’Andalusia non vi deluderà.
Soleggiata, accogliente e affascinante, l’Andalusia è anche una destinazione molto più economica rispetto ad altre parti d’Europa e facilmente raggiungibile dall’Italia con buoni voli nazionali.
Gli andalusi amano la vita, il sole, il buon cibo e il divertimento e sono aperti e socievoli, quindi potete aspettarvi di bere, ballare e cantare in gruppo durante la vostra vacanza, soprattutto se la visitate durante la tradizionale Feria, l’evento più famoso dell’Andalusia, ma si possono trovare silenzio e sacralità, oltre a vivaci celebrazioni come la Semana Santa.
Con due spiriti, la selvatichezza e la solennità, l’Andalusia è una destinazione turistica che dovreste visitare almeno una volta nella vita.