AVIEMORE / BRODIE CASTLE / LOCH NESS / AVIEMORE
prima colazione • cena
Partenza per Brodie Castle. Questo castello del XVI secolo è parte integrante della storia Scozzese. È ricco di mobili antichi, dipinti e ceramiche che fanno parte dell’eredità delle varie generazioni del Brodie Clan. Potrete esplorare le camere accuratamente restaurate, i passaggi e le torri che mostrano la vita quotidiana dei membri di uno dei clan più antichi della Scozia. C’è molto da scoprire, anche al di fuori del castello. La proprietà, di 71 ettari, comprende terreni paesaggistici, un grande stagno naturale, giardini murati, sentieri alberati, un parco avventura ed un sentiero naturalistico che comprende piccoli rifugi per osservare la fauna selvatica della zona. Dopo la visita, partenza per il Loch Ness, lago profondo, scuro e stretto che si estende per 37 Km tra Inverness e Fort Augustus, diventato famoso per il suo misterioso abitante! Visita anche del castello di Urquhart, che domina un paesaggio meraviglioso ed offre splendide vedute proprio sul Loch Ness. Questo castello fu saccheggiato ripetutamente e ricostruito nel corso dei secoli, ed infine, fu fatto saltare in aria nel 1692 per impedire ai giacobiti di servirsene.
Una volta visitato il castello, si può scegliere se effettuare una crociera opzionale sul Loch Ness, partendo proprio dal Castello di Urquhart e con arrivo a Inverness (durata circa 1 ora e 30 minuti, crociera non incluso nel pacchetto, supplemento a parte).
Nota: la guida seguirà i clienti che acquistano la crociera opzionale. Per chi decide di non fare la crociera, verrà portato in pullman a Inverness ed avrà la possibilità di avere tempo libero per visitare a proprio piacere la cittadina. Al termine della crociera, il gruppo verrà ricomposto e si proseguirà con il rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.