Tour: Bodø e Oslo
Partenze garantite minimo 2 pax
21 febbraio, 07 e 14 marzo
Aurora boreale, avventura in rib nelle vorticosi correnti artiche e cultura
Cosa sono le aurore
Le aurore sono spettacoli celesti che appaiono nel cielo notturno.
Scientificamente parlando, sono il risultato di particelle cariche provenienti dal Sole che penetrano nell’atmosfera terrestre e si scontrano con essa.
Poiché l’asse terrestre è inclinato, i poli sono sempre rivolti verso il Sole durante il solstizio d’estate e viceversa in inverno.
Da ciò si possono trarre le prime due condizioni necessarie per l’osservazione dell’aurora boreale (nota anche come aurora boreale nell’emisfero settentrionale): l’ora e la fase notturna.
Pertanto, le aurore si osservano durante determinate fasi notturne, da fine settembre a fine marzo.
La latitudine è un’altra condizione necessaria per il verificarsi di questo fenomeno ottico, in quanto è strettamente legata alla posizione sulla Terra, e prima ancora alla posizione della Terra rispetto al Sole. Infine, bisogna tenere conto anche delle condizioni climatiche.
Il cielo deve essere sereno e la temperatura deve essere secca e fredda.
Moderna e all’avanguardia, ma ricca di tradizioni, Oslo, la capitale della Norvegia, vi sorprenderà sotto ogni aspetto.
È una città interessante sotto molti punti di vista, dall’architettura alla qualità della vita, per non parlare della natura circostante, ricca e variegata, con lo sci al mattino e il bagno in mare nel pomeriggio. È una città che vale la pena visitare per un paio di giorni prima di viaggiare in Norvegia.
Una capitale europea a tutti gli effetti, con standard impeccabili, ristoranti di prim’ordine, una vita notturna invidiabile e numerose opportunità di shopping.
Grazie anche alla sua posizione geografica privilegiata, Oslo, da sempre centro della Scandinavia, si è evoluta nel corso degli anni in un centro globale di servizi e tecnologia di fama mondiale.
Moderna ma ricca di tradizioni, Oslo vi colpirà fin dal primo momento.
A differenza dei turisti che arrivano a Oslo e se ne vanno subito, se vi prendete il vostro tempo e rimanete, non ve ne pentirete.