11 giorni / 10 notti
Quota di partecipazione € 3.995,00
Partenze 2020 Garantite:
06 Luglio
03 Agosto
Word | ||
|
![]() |
![]() |
Gli operativi voli saranno comunicati alla prenotazione del viaggio
*** la tariffa aerea è garantita fino ad esaurimento posti possibilità di adeguamento tariffario
Arrivo ad Anchorage e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Partenza in pullman per la città di Talkeetna, punto di partenza per le escursioni sul Monte McKinley (6194 m.), la cima più alta del Nord America; l’altitudine e le condizioni del clima ne fanno una delle scalate più impegnative del mondo! Visita del Talkeetna Historical Museum, dedicato alla storia della città. Una intera sezione del museo riguarda gli scalatori che si sono avventurati nella salita alla cima del Mount McKinley. Successivamente, partenza per Denali. All’arrivo, breve sosta al Visitor’s Center, per una introduzione al Denali Park, dove vive una ricchissima riserva ornitologica, caratterizzata dalla presenza di numerosissime specie migratorie, dal cigno fischiatore all’aquila reale. I diversi fiumi della zona, poi, offrono ai pescatori locali grandi varietà di pesci, tra tutti: salmoni e trote. Sistemazione, poi, in hotel e pernottamento.
In mattinata, escursione al Denali National Park e la sua riserva naturale, che copre un’area di 24585 km². La visita si svolge in un pullman o una navetta con conducente/narratore messi a disposizione dal parco. Potrete scoprire meravigliosi panorami di montagne, foreste, ghiacciai, taiga e tundra, in particolare quello del Monte McKinley, ed una fauna selvatica di tutti i tipi. Il parco ospita oltre 160 specie di uccelli e 39 specie di mammiferi, come: orsi grizzly, orsi neri, lupi, mandrie di caribù ed alci. Tempo per il pranzo, non incluso (ma la guida sarà d’aiuto per procurarsi un pranzo al sacco). Più tardi, proseguimento per l’Eielson Visitor Center, nel parco stesso, che offre viste eccezionali di paesaggi tipici dell’Alaska. Arrivo a Fairbanks, la “Golden Heart City”, situata nel cuore dell’Alaska. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Al mattino, visita del Fairbanks Ice Museum, dove si assisterà ad un filmato e presentazione dell’arte della scultura nel ghiaccio. più tardi, proseguimento per il Museum of the North, nella University of Fairbanks, il cui obiettivo è preservare ed eseguire ricerche su campioni, con diverse collezioni relative al retaggio naturale, artistico e culturale dell’Alaska e del Circolo Polare Artico. Visita della Gold Dredge # 9, con storia della corsa all’oro spiegata a bordo di un treno a vapore. All’arrivo, dimostrazione della ricerca dell’oro tramite setaccio e presentazione della famosa Trans-Alaska Pipeline. Infine, rientro in hotel e pernottamento.
Sosta al mattino, presso il Fairbanks Visitors Center, dove si mostra come i panorami dell’Alaska variano di stagione in stagione, oltre ai video che raccontano gli usi delle diverse tribù indigene. Partenza, poi, per Tok. Lungo la strada, sosta a North Pole, considerata la città di Santa Claus, dove le strade hanno nomi riguardanti il Natale. Visita della Rika’s Roadhouse, casa storica situata nei pressi di un importante
attraversamento del Tanana River, vicino a Delta Junction. Arrivo a Tok a fine giornata. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Trasferimento a Glennallen, nei pressi del Wrangell-St Elias National Park, riserva naturale dichiarata
Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Accompagnati da un ranger locale, si camminerà* dal Visitor Center, attraverso la foresta boreale, una delle più ampie del paese. La zona è caratterizzata da climi estremi e diversi tipi di paesaggi : foreste, paludi, laghi, fiumi e ghiacciai, tutti popolati da innumerevoli specie animali. In seguito si godrà di uno scenario spettacolare, attraversando le montagne verso Valdez. Sosta lungo il tragitto presso il Worthington Glacier, il più facilmente accessibile dei ghiacciai della regione. Nel tardo pomeriggio arrivo a Valdez, importante porto peschereccio. Tour orientativo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
*Nota: facoltativo: volo in elicottero (35 min) con vista indimenticabile del Shoup Glacier e delle Chugach Mountains.
In mattinata, imbarco per una giornata di crociera (9 h circa) nello Stretto di Prince William. Durante la crociera, si osserveranno le pareti di ghiaccio del Columbia Glacier e l’eccezionale fauna marina locale (balene, lontre di mare, leoni marini…). Pranzo a bordo incluso nel programma. Ritorno in hotel nel tardo pomeriggio. Pernottamento.
Partenza per la Matanuska Valley, la vallata fertile dove si concentra l’attività di agricoltura dell’Alaska. Arrivo a Palmer e visita di un allevamento di bue muschiato : ribattezzato omingmak, « animale dal pelo come barba » dagli Inuit, tribù locale, il pelo del bue muschiato è detto qiviut, ed è più morbido del cashmere. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Partenza per Seward, sulla costa est della Penisola di Kenai. Visita del Seward Museum, con informazioni
sul terremoto che nel 1964 ha stravolto la zona e con piccoli manufatti di artigianato locale. Visita dell’Alaska Sealife Center Research Center and Aquarium. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Trasferimento a Girdwood e salita in funivia sulla cima del Mount Alyeska, per una vista spettacolare della
regione. Partenza per Anchorage e tour del centro città e midtown. Passeggiata lungo l’Earthquake State Park, dove con una magnitudo di 9.2 gradi Richter si è registrato uno dei terremoti più forti mai registrati sul pianeta. Nel pomeriggio, visita dell’Anchorage Museum, con dipinti di artisti locali e collezioni dai popoli indigeni che hanno costituito il background culturale della regione : Eschimesi, Athabascants, Aleoutes. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Trasferimento in aeroporto, assistenza e termine dei ns servizi.