Partenza tutti i venerdì dall’Italia
Visite principali: Addis Abeba, Bahir Dar, Dessie, Gondar, Lalibela
Il territorio dell’Etiopia, gioiello dell’Africa sub-sahariana, è disseminato di tesori storici come pochi altri luoghi al mondo, tanto da meritare la definizione di “culla dell’umanità”. La rotta Storica è un itinerario tutto via terra alla riscoperta dei siti storici e archeologici del nord Etiopia; dal Lago Tana a Lalibela con la miriade di chiese e monasteri copti nella regione del Tigrai; dai resti archeologici dell’impero Fasiladas ad Axum.
Il nord dell’Etiopia. La rotta storica, 10 giorni
Word | ||
|
![]() |
![]() |
Andata: venerdì ET 713 Roma FCO-Addis Abeba 23.00-06.40 + 1
Ritorno: domenica ET 712 Addis Abeba-Roma FCO 00.10-04.30
Gli operativi voli saranno comunicati alla prenotazione del viaggio
*** la tariffa aerea è garantita fono ad esaurimento posti possibilità di adeguamento tariffario
Partenza volo dall’Italia il giorno prima
Arrivo, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel per un po’ di relax. Dopo il pranzo, nel pomeriggio visita della capitale, situata a circa 2400 metri sul livello del mare e terza città più grande del continente africano: si inizia con una visita panoramica della città dal Monte Entoto e con la visita del Museo Nazionale, interessante per i reperti sabei ma soprattutto per Lucy, il piccolo scheletro ritrovato negli anni ’70 nella valle dell’Awash e appartenente ad un ominide vissuto tre milioni e mezzo circa di anni fa. Si prosegue con la visita della chiesa di S. Giorgio e del “grande mercato”, il più grande mercato all’aperto in Africa. Cena e pernottamento (hotel Nexus / Debre Damo o similari)
Prima colazione e partenza verso Bahar Dar attraverso panorami fantastici, con visita del Monastero di Debra Lebanos e con sosta per ammirare il “ponte portoghese” e il paesaggio circostante il corso del fiume Jemma con le sue spettacolari gole, dove si possono vedere i babbuini Gelada, endemici della zona. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. (Hotel ABAYMINCH o similare)
Dopo la prima colazione, escursione alle cascate del Nilo Azzurro, distanti 35 chilometri: si prosegue a piedi per una mezz’ora circa, fino al terrazzo naturale che si affaccia sulle maestose cascate. Rientro a Bahar Dar per il pranzo. Nel pomeriggio navigazione sul lago Tana fino a raggiungere le varie isole dove sorgono diverse chiese, alcune ricche di splendide icone, manoscritti minati e crocifissi, come ad esempio Ura Kidane Mehret e Asua Mariam. Rientro a Bahar Dar, cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza in auto per Gondar, attraverso la regione Amara con i suoi campi coltivati. Antica capitale del paese tra il XVII ed il XVIII secolo, la città è famosa per gli spettacolari resti dei suoi castelli, il famoso bagno del Re Fasiladas e per le sue innumerevoli chiese, fra cui Debre Birhan Sellasie famosa per il soffitto con affreschi di cherubini. Cena e pernottamento. (Hotel TAYE BELAY o similare)
Prima colazione e partenza verso Lalibela lungo un percorso panoramico. Definita come l’ottava meraviglia del mondo è probabilmente il luogo più spettacolare e mistico dell’Etiopia, famoso per le incredibili chiese monolitiche costruite, secondo la leggenda, intorno al XII-XIII secolo dal re Lalibela che ne voleva fare una seconda Gerusalemme. Prima di arrivare a Lalibela, sosta per la visita alla chiesa rupestre di Naktuleab, in una grotta sul fianco della montagna. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento (hotel PANORAMIC / TOP12 o similare)
Prima colazione e giornata dedicata alla visita di questo posto incredibile dove natura e storia si sono unite. Si visiteranno varie chiese scavate nella roccia, con la particolarità di un processo dall’alto verso il basso, inclusa quella ipogea e cruciforme in un unico blocco di S. Giorgio, ultimo lavoro del re Lalibela. Al termine si assisterà alla cerimonia del caffè in un locale tipico. Cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza per il rientro verso Sud. Arrivo al lago Hayk e visita del monastero di Debre Estifanos sull’ omonima penisola. Si procede quindi verso Kombolcha e Dessie, dove si pernotterà. Pranzo lungo la strada; cena in hotel a Dessie. (Hotel Time)
Dopo la prima colazione partenza per il rientro ad Addis Abeba. All’arrivo day use in hotel fino alle h. 18.00, prima della cena in ristorante tradizionale con spettacolo di musica tipica, e, al termine trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia (partenza in tarda serata)
Arrivo in Italia come da operativo voli.